A dieci anni dalla pubblicazione del libro “Minerali della Provincia di Bergamo” ad opera di Franco Maida e Alessandro Veneziani, vera e propria pietra miliare per la mineralogia dell’area bergamasca, è sembrato opportuno provvedere alla pubblicazione di un aggiornamento che tenesse conto dei progressi avvenuti in questi ultimi anni.
Questo volume riprende in gran parte quanto già pubblicato nel 2012 ma include alcune novità: oltre alle specie di recente segnalazione, si è scelto di impostare il volume esclusivamente in ordine alfabetico e non più secondo la classificazione di Strunz.
È stata arricchita la documentazione iconografica, al fine di mostrare l’aspetto di un numero maggiore di minerali. In alcuni casi, località e giacimenti posti di fatto sul confine con le province limitrofe, sono stati comunque presi in considerazione. In ultimo, al fine di rendere fruibile la mineralogia della nostra Provincia ad un pubblico più ampio, questa edizione è stata proposta in formato bilingue: italiano ed inglese.
Paolangelo Cerea, Italo Campostrini e Alessandro Veneziani hanno realizzato un’opera aggiornata e completa della mineralogia bergamasca proponendo questa pubblicazione quale contributo alla tradizione mineraria bergamasca.
A tutti i nuovi soci GOM, viene data in omaggio una copia di questo splendido libro.