» 
» Chi siamo
» Programma
» Tesseramento
» Escursioni
» Miniere e Minerali
»» Valtorta Averara
»» Alta Val Brembana
»» Valbondione
»» Val di Scalve
»» Novazza
»» Dossena
»» Oltre il Colle
»» Val del Riso
»» Cene
»» Selvino
»» Zogno
» Notiziari
» Musei
» Gruppi
» Appuntamenti & News
 



Val di Scalve
Comuni interessati: Schilpario, Colere
Miniere: Schilpario: Barisella, Stentada, Sopracroce, Gaffiona, Meraldo, Pezzola, S. Barbara, Spigona, Gandellino Ceta - Presolana: Albani
Il sito e il suo contesto
La zona è nota per le famose miniere di ferro di Schilpario (siderite, ematite) e per la miniera di fluorite che si trova sopra Colere sul versante settentrionale della Presolana (che in passato, presso il laghetto Polzone, fu oggetto anche di escavazioni di minerali dello zinco). Il giacimento della Presolana è compreso nella serie carbonatica del Trias Bergamasco. La miniera si è sviluppata mediante una serie di lavori , avvenuti già nei primi dell'800 negli affioramenti intorno a quota 1939 m.slm, spinti poi fino a quota 1840 m.slm (livello laghetto di Polzone). Successivamente le ricerche minerarie si sono sviluppate in basso a q 1750 m.slm, partendo dalla Valzurio. La mineralizzazione è costituita prevalentemente da fluorite, quarzo, calcite, barite, blenda (sfalerite), galena, pirite, marcasite, arsenopirite etc.
Minerali segnalati:
Ankerite, Aragonite, Arsenopirite, Auricalcite, Azzurrite, Barite, Bindheimite, Bornite, Bournonite, Calcite, Calcocite, Calcopirite, Cerussite, Cinabro, Clorite, Cuprite, Ematite, Emimorfite, Epidoto, Fluorite, Galena, Gesso, Goethite, Greenockite Idrozincite, Jamesonite, Malachite, Marcasite, Mica Muscovite, Orneblenda, Pirite, Pirolusite, Quarzo, Rame, Sfalerite, Siderite, Smithsonite, Tenorite, Tetraedrite, Wulfenite

Foto


Aragonite


Aragonite


Azzurrite


Cuprite


Barite


Cuprite


Malachite


Pirolusite


Malachite


Rame
Appuntamenti & News

NUOVO LIBRO MINERALI

A tutti i nuovi soci, in omaggio una copia del nuovo libro dei

"Minerali della Provincia di Bergamo"

"BONACINAITE"


Enrico Bonacina, il ”maestro” delle fotografie ha ottenuto il privilegio dal mondo accademico di aver nominata una nuova specie mineralogica, la Bonacinaite.

In virtù di tale evento ed in occasione del suo novantesimo anno, con particolare orgoglio e gioia, il GOM ha nominato Enrico Bonacina socio onorario GOM. Altri prestigiosi riconoscimenti si sono succeduti: benemerenza civica dal Comune di Treviolo e dalla Provincia di Bergamo.

E la riconoscenza degli amici del GOM !








 Gruppo Orobico Minerali cas.post. n. 1 - 24020 Torre Boldone (BG) - e_mail:segreteria@gom.it