» 
» Chi siamo
» Programma
» Tesseramento
» Escursioni
» Miniere e Minerali
»» Valtorta Averara
»» Alta Val Brembana
»» Valbondione
»» Val di Scalve
»» Novazza
»» Dossena
»» Oltre il Colle
»» Val del Riso
»» Cene
»» Selvino
»» Zogno
» Notiziari
» Musei
» Gruppi
» Appuntamenti & News
 



Valtorta - Averara
Comuni interessati: Valtorta, Cusio, Averara
Miniere: Ceresola, Parisolo, Casletto, Valtorta
Il sito e il suo contesto
Nel comprensorio minerario di Valtorta Averara, in passato, sono stati sfruttati importanti giacimenti di diversi minerali che si trovano in questa zona in piccoli giacimenti offrendo così un vastissimo assortimento di minerali. La roccia predominante in questa area è la formazione del Collio. Di particolare interesse è la zona sovrastante il paese di Valtorta dove negli scisti (Scisti di Edolo), durante il ciclo intrusivo tardo ercinico, si è inclusa la "Diorite di Val Biandino". (*) Qui lungo la strada per i Piani di Bobbio vi è la presenza di Piromorfite e Anatasio, mentre a fianco, nella valle del torrente Caravino, vi sono i resti delle antiche miniere di Galena e Calcopirite. La parte del giacimento a calcopirite venne sfruttata sin dal Medio Evo. Fra la prima e la seconda guerra mondiale tutti i filoni mineralizzati vennero interessati dai lavori di escavazione. Fu realizzata anche una teleferica che trasportava il minerale a Valtorta. Nelle discariche sono stati rinvenuti interessanti minerali secondari. (*) note illustrative della Carta geologica della Provincia di Bergamo.

Minerali segnalati:
Acantite, Albite, Anatasio, Anidride, Ankerite, Argento, Auricalcite, Barite, Bornite, Calcantite, Calcopirite, Caledonite, Cerussite, Cinabro, Covellite, Crisocolla, Cuprite, Ematite, Emimorfite, Eritrite, Fibroferrite, Fosgenite, Galena, Gesso, Goethite, Greenockite, Lanarkite, Leadhillite, Linarite, Macphersonite, Malachite, Mimetite, Pirite, Piromorfite, Quarzo, Sfalerite, Siderite, Smithsonite, Tetraedrite, Tormalina, Wulfenite.

Foto


Anatasio


Anatasio


Piromorfite


Cerussite


Malachite


Wulfenite Piromorfite


Cerussite


Malachite


Mimetite


Piromorfite
Appuntamenti & News

NUOVO LIBRO MINERALI

A tutti i nuovi soci, in omaggio una copia del nuovo libro dei

"Minerali della Provincia di Bergamo"

"BONACINAITE"


Enrico Bonacina, il ”maestro” delle fotografie ha ottenuto il privilegio dal mondo accademico di aver nominata una nuova specie mineralogica, la Bonacinaite.

In virtù di tale evento ed in occasione del suo novantesimo anno, con particolare orgoglio e gioia, il GOM ha nominato Enrico Bonacina socio onorario GOM. Altri prestigiosi riconoscimenti si sono succeduti: benemerenza civica dal Comune di Treviolo e dalla Provincia di Bergamo.

E la riconoscenza degli amici del GOM !








 Gruppo Orobico Minerali cas.post. n. 1 - 24020 Torre Boldone (BG) - e_mail:segreteria@gom.it